Quello che mi piace nei Paesi-Bassi

Per parlare del paese, del modo di vita e di quello che ci succede

Moderatore: Moderatori ilforum.nl

Quello che mi piace nei Paesi-Bassi

Messaggiodi Priscipessina » 15 set 2009 13:03

Perchè pure se gli italiani (come i francesi) trovono sempre qualcosa che non va...dobbiamo ammettere che spesso ci sono molte cose che ci piacciono in questo paese.

Per me, quello che preferisco è potere andare da pertutto in treno a qualunque ora e dopo potere prendere tranquillamente la mia bici per tornare a casa senza preoccuparmi dell'ora o del fatto che sono sola.

Anche...avere tutti i programmi in lingua originale...grazie a questo posso comunque guardare la TV pure senza parlare l'olandese...
Dont let the only time u ever really fly B the day u die

non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'e niente di meglio al mondo!
Priscipessina
Historien

Re: Quello che mi piace nei Paesi-Bassi

Messaggiodi Giampaolo69 » 21 ott 2009 14:38

Ciao, per i programmi Tv bisognerebbe capir l'olandese prima...presumo
Ad ogni modo ho notato anche io quel ke tu dici, specie sulle donne ke a tarda sera tornan sole a casa;in generale mi sembra ci sia un tasso delinquenziale non altissimo, a giudicare anche dalle porte delle case e dagli appartamenti visti da fuori....sere fa' son andato a correre in mezzo al bosco, qui a Delft, di notte sui viali pedonali illuminati...in italia non sarei tornato sano a casa probabilmente.ciao
Giampaolo69

Messaggiodi Lilith » 05 nov 2009 0:46

Semplicemente qui non fanno entrare cani e porci come in Italia :roll: e non credo che qui ci siano tutti sti sconti di pena, indulti eccetera per chi sgarra :roll: anche se non conosco bene le leggi in materia. Quindi qui succede quello che dovrebbe succedere in qualsiasi paese civile: ovvero che chiunque puo andare in giro a qualsiasi ora del giorno o della notte in bici, a piedi o con i mezzi pubblici.
Lilith

Messaggiodi Neke » 18 nov 2009 14:15

Giampaolo69 ha scritto:in italia non sarei tornato sano a casa probabilmente.ciao

eeeeeeeeeeh...mi sa anche a me.... :|
Neke

Messaggiodi Neke » 18 nov 2009 14:16

Lilith ha scritto:Semplicemente qui non fanno entrare cani e porci come in Italia :roll: e non credo che qui ci siano tutti sti sconti di pena, indulti eccetera per chi sgarra :roll: anche se non conosco bene le leggi in materia. Quindi qui succede quello che dovrebbe succedere in qualsiasi paese civile: ovvero che chiunque puo andare in giro a qualsiasi ora del giorno o della notte in bici, a piedi o con i mezzi pubblici.

come hai ragione..... :roll: purtroppo l'italia è così....
Neke

Messaggiodi Fabrizio.ct86 » 14 dic 2009 20:59

Ciao a tutti, mi sono appena registrato.... ho 23 anni e vengo da Catania...
Abito a Rotterdam, a zuid plein....

vorrei aggiungere :lol: che qui una cosa che a me piace tantissimo sono le... STRADE....

belle liscie... senza voragini e la preoccupazione di spaccare le gomme della tua macchina appena comprata dopo due giorni e spenderci ben 240€,( ho pagato la rata anticipata :D :D)...
poi volevo dire pure apprezzo tanto l'organizzazione e la precisione in tutto quello che fanno (Gli Olandesi)
sono come gli orolgi svizzeri... :-)

PS: per sapere dove si trova il centro di ritrovo degli italiani a rotterdam dove devo cercare?
Fabrizio.ct86

Messaggiodi Priscipessina » 13 feb 2010 23:44

sicuro che venendo di un siciliano l'organizazzione qui non puo che stupire!

non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'e niente di meglio al mondo!
Priscipessina
Historien

Messaggiodi framboise159 » 14 feb 2010 18:20

Fabrizio.ct86 ha scritto:PS: per sapere dove si trova il centro di ritrovo degli italiani a rotterdam dove devo cercare?

ciao fabrizio, esco sempre con miei amici italiani su rotterdam, podarsi un giorno andiamo a bere qualcosa insieme?
framboise159
Modérateur

Messaggiodi Lice92 » 24 gen 2011 22:33

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un po' di cose... :) mi chiamo Alice e mi sono iscritta a questo forum pur non vivendo ancora in Olanda. Infatti avrei intenzione di trasferirmi entro settembre per motivi di lavoro e studio..mi sono un po' documentata ma credo che la cosa migliore per me sarebbe poter entrare in contatto con qualcuno che già vive lì e che mi può dare sicuramente una visione più ampia di quella dei vari siti internet ecc..
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :D :D
Grazie mille!!!!
Lice92

Messaggiodi framboise159 » 25 gen 2011 7:50

Ciao ALice!
Si che possiamo aiutarti! In quale città vieni a Settembre? Di che cosa hai bisogno? Nel senso, che cosa hai bisogno di cercare? Io sono in Rotterdam, nel caso quando arrivi vuoi andara a bere un café!
ci sentiamo
framboise159
Modérateur

Messaggiodi Lice92 » 27 gen 2011 19:58

Ciao!
Non so ancora di preciso in quale città sarò perchè mi sto iniziando ad organizzare adesso..io finisco il liceo quest'anno e sto valutando la possibilità di cercare un lavoro per poi iscrivermi all'università (chimica o biologia)..chiedevo una mano proprio per sapere se qualcuno potesse darmi dei consigli,ad esempio: io parlo l'inglese abbastanza bene ma mi conviene fare un corso di olandese prima di partire o no? ho contattato precedentemente una studentessa di Twente che mi ha detto che trovare un lavoro è abbastanza facile..che mi dite a riguardo? ovviamente, almeno dal punto di vista del lavoro non parto con troppe aspettative...insomma quello che trovo va bene, anche perchè mi servirà per ambientarmi e consolidare la lingua e poi inizierò l'università, anche se continuando a lavorare...
Vorrei chiedere ancora una cosa: c'è qualcuno che conosce abbastanza l'ambiente universitario con il quale potrei mettermi in contatto? :)
Grazie mille!!!!
Lice92

Messaggiodi flavio » 31 gen 2011 10:17

Lilith ha scritto:Semplicemente qui non fanno entrare cani e porci come in Italia :roll: e non credo che qui ci siano tutti sti sconti di pena, indulti eccetera per chi sgarra :roll: anche se non conosco bene le leggi in materia. Quindi qui succede quello che dovrebbe succedere in qualsiasi paese civile: ovvero che chiunque puo andare in giro a qualsiasi ora del giorno o della notte in bici, a piedi o con i mezzi pubblici.

Non capisco il senso della tua ironia con quei "cani e porci" poiché uno dovrebbe essere libero di entrare dove desidera e invece, molti, sono impossibilitati di entrare solo perché l'uomo ha dei preconcetti o pregiudizi (mi riferisco agli stranieri). Se in Italia il popolo è più violento o "furbetto" lo si deve a moltepleci fattori, basta studiarsi un po' di antropologia, morfologia e psiclologia per trovare lo "spin" termodinamico dell'homo italicus. :lol:
Per circolare in bicicletta di notte bastano le ciclovie che in Italia non esistono. Credo che l'Italia e l'Olanda siano tutte e due Paesi civili; ciò che distingue il secondo dal primo é un un senso civico che nel primo si chiama perbenismo ragione per la quale nascono i pregiudizi. Pregiudizi che anche tu hai manifestato con quei "cani e porci" (io ho tre cani e i porci me l'immagino come prosciutti) :mrgreen:
flavio

Messaggiodi flavio » 31 gen 2011 10:21

Priscipessina ha scritto:Perchè pure se gli italiani (come i francesi) trovono sempre qualcosa che non va...dobbiamo ammettere che spesso ci sono molte cose che ci piacciono in questo paese.

Per me, quello che preferisco è potere andare da pertutto in treno a qualunque ora e dopo potere prendere tranquillamente la mia bici per tornare a casa senza preoccuparmi dell'ora o del fatto che sono sola.

Anche...avere tutti i programmi in lingua originale...grazie a questo posso comunque guardare la TV pure senza parlare l'olandese...

mah, io ho conosciuto tanti francesi che si lamentavano su tutto, dei gran BRONTOLONI :mrgreen:

i programmi televisivi sono sottotitolati? (sono ipoacustico)
flavio

Messaggiodi Priscipessina » 31 gen 2011 10:29

Si meno male, tutto qui e sotto titolato
ed essendo Francese con sangue italiano... posso dirti che tutti i due paesi sono scassa m... quando viene il tempo di criticare!

Priscipessina
Historien

Messaggiodi JoNardelli » 06 mar 2011 17:42

ho 22 anni e sn stato 4 avolte in olanda negli ultimi 3 anni e tra ciò che ho potuto apprezzare sicuramente c'è l'efficienza dei servizi, la gentilezza e la disponibilità della gente, il massiccio uso delle biciclette a scapito delle auto, la straordinaria organizzazione dei mezzi di trasporto... ma soprattutto più di ogni altra cosa, degli olandesi ammiro, amo e invidio LA CALMA !!! sono molto calmi... nn li ho mai visti correre... non urlano... a lavoro i camerieri vanno con calma anche se c'è ressa, e questo è forse l'elemento che garantisce un certo servizio... in italia siamo iper stressati sotto qualunque punto di vista sicuramente nelle città, ma anche sempre più spesso in campagnia... amo l'olanda anche per la maggiore libertà (anche se in un certo senso anche quì limitata) di potersi esprimere e vivere cm si vuole... questa è l'impressione che mi ha dato l'olanda e spero sarà confermata dopo il mio trasferimento in questa nazione, che spero di andare ad abitare presto :)
JoNardelli

Prossimo

Torna a Discussione sull’Olanda