Trovare casa in Olanda: come funziona?

Per parlare del paese, del modo di vita e di quello che ci succede

Moderatore: Moderatori ilforum.nl

Trovare casa in Olanda: come funziona?

Messaggiodi ubk_nl » 05 ago 2015 22:37

Ciao,
sto valutando l'idea di fare qualche anno in olanda per lavoro in un'azienda americana ad Amsterdam.
Guardando in giro i siti di affitti ho visto che spesso si parla di "gwe incl" o "gwe excl".
In particolare ho capito che "gwe incl" vuol dire che nel canone mensile sono comprese le spese di gas, acqua, elettricità e, a volte, anche tv e internet.
Nel caso "excl" immagino sia tu a dover provvedere.
La mia domanda sta proprio nel quantificare queste spese...mi spiego: ho visto un annuncio di appartamento a 1000€ excl...ma è possibile anche l'opzione incl. a 1150€. In questo caso le service charges sarebbero in totale di 150€ (qui anche con internet e tv).
Se scegliessi l'opzione excl, mediamente quanto sarebbero le spese? Contiamo che, lavorando, sarei in casa solo nel tardo pomeriggio, la sera e i weekend.
Mi piacerebbe capire se vale la pena gestire autonomamente le spese (gwe, local taxes, internet e tv) o meglio cercare un pacchetto "inclusive".
Grazie in anticipo a tutti
Spero possiate darmi una risposta
Ciao
Umberto
ubk_nl

Re: Trovare casa in Olanda: come funziona?

Messaggiodi jpeuiio » 08 ago 2015 18:28

Ciao Umberto,

Le spese di gas+elettricità si aggirano intorno ai 150 euro al mese per una famiglia di 5 che non faccia uso sfrenato di energia e che abita in una villetta a schiera. Per la stessa famiglia devi contare 20-30 euro al mese per le spese dell'acqua. Per un abbonamento che include telefono, internet e TV, devi contare sui 40- 50 euro al mese, indipendentemente dal numero di inquilini. Penso che una buona approssimazione per nel tuo caso sia 100 euro per gas, elettricità e acqua. Ma comunque se fossi in te non baserei la scelta su questi dettagli. Penso che la località sia più importante, perché questa deciderà le tue spese di trasporto e ad un certo livello la tua qualità di vita.

Jonathan
jpeuiio

Torna a Discussione sull’Olanda