Auto con targa italiana in olanda

Informazioni, domande e consigli per tutto quello che riguarda l'amministrazione, la famiglia, le tasse, ecc...

Moderatore: Moderatori ilforum.nl

Auto con targa italiana in olanda

Messaggiodi QT76 » 04 ott 2015 8:31

Salve, sono arrivato da poco di una settimana in olanda con la mia auto, qualcuno saprebbe spiegarmi come fare con l'auto? permessi o tasse da pagare? Ho sentito che qui è un salasso per quanto riguarda le tasse, ma io avendo targa italiana devo pagare da subito?

grazie!
QT76

Re: Auto con targa italiana in olanda

Messaggiodi solaris » 09 nov 2015 17:24

Ciao,
per esperienza gia passata devi mantenere le targhe italiane per 3 mesi dopodiche' stai guidando un auto straniera. Ovviamente se vuoi mantenere le targhe italiane a tuo rischio e pericolo, sappi pero', che ad un certo punto dovrai fare/rinnovare l'assicurazione e nessuna compagnia olandese vorra assicurarti l'auto.

Non pagherai nessuna tassa di importazione dell'auto perche' la dovrai dichiarare come "goodies" quindi auto che ti segue nel trasloco. Le tasse dell'auto e le assicurazioni qui sono davvero irrisorie tieni conto che non paghi pedaggi perche' sono inclusi nella tassa di circolazione, quindi puoi andare in olanda in belgio in germania senza ma pagare un pedaggio. Appena passi in Francia invece ti salassano come in Italia.

Per cambiare le targhe devi prendere un appuntamento da RDW (la motorizzazione di qui), dove ti faranno un APK (controllo tecnico obbligatorio), e dopo qualche tempo ti chiameranno per le targhe e la tessera di circolazione. Qui e' formato tessera sanitaria. Su questo sito trovi tutto le informazioni e come prendere un appuntamento. https://www.rdw.nl/particulier/Paginas/default.aspx

Se serve altro fammelo sapere.
solaris

Re: Auto con targa italiana in olanda

Messaggiodi QT76 » 19 nov 2015 20:59

ciao, grazie per la risposta! alla motorizzazione olandese RDW ci sono stato, ma mi hanno detto che devo andare anche sul sito http://www.belastingdienst.nl/ per calcolarmi il BPM, tassa d'importazione, ma per me [ impossibile da decifrare! tu dove sei andato a dichiarare la tua auto come bene di trasloco? Poi alla RDW mi hanno detto che devo spedire il foglio che mi hanno rilasciato, ma non so dove...tu hai semplicemente asspettato e ti hanno chiamato? Tu dove ti trovi di preciso1?

Grazie per l'aiuto

Daniele
QT76

Torna a Informazioni pratiche