Trasferimento.... ma ne vale la pena?

Informazioni, domande e consigli per tutto quello che riguarda l'amministrazione, la famiglia, le tasse, ecc...

Moderatore: Moderatori ilforum.nl

Trasferimento.... ma ne vale la pena?

Messaggiodi Nicola85 » 25 set 2016 16:40

Ciao a tutti, scrivo questo eterno e noioso " capitolo della bibbia " per chiedervi alcune informazioni utili in base alla mia idea di trasferirmi in Olanda.
Sostanzialmente sono 2 i punti che più mi destabilizzano :
1) Lingua :
Ahimè porto con me una conoscenza assai basilare della lingua inglese; perciò da autodidatta ho ben pensato di darmi da fare rispolverando vecchi libri etc. , poi successivamente fare un corso più intensivo in Olanda.
Secondo voi conviene più orientarmi semmai ad un corso di olandese, mantenendo elementare il mio inglese, oppure fare prima un corso di inglese e successivamente uno di olandese?

2) Professione :
Partendo già con il presupposto che per il primo anno almeno dovrò arrangiarmi con lavoretti umili, il mio obiettivo è quello di trovare opportunità alla mia professione.
Mi sono laureato in Educazione Professionale abilitante alla professione sanitaria qui in Italia. La mia domanda è se la figura di Educatore Professionale è presente nei Paesi Bassi e in che denominazione si identifica. Sostanzialmente la mia professione di educatore si occupa della programmazione, gestione e verifica degli interventi educativi e riabilitativi per le persone in difficoltà: bambini, adulti e anziani con disabilità, persone con disturbi psichiatrici, persone con malattie croniche invalidanti, persone con problemi di dipendenza.
La mia domanda è se in Olanda esiste una figura equivalente alla mia e se è riconosciuta. In UK è denominata con support worker (o almeno da quanto son riuscito a trovare)

Ho scelto l'Olanda perché presumo, che più di tanti altri paesi, possa dare opportunità di una vita serena, al contrario dell'Italia. Ritengo sia uno stato serio e solido.... quale è il vostro parere in merito?

Vi ringrazio in anticipo

Nicola
Nicola85

Torna a Informazioni pratiche